Alleanza slow food

Da poco il Piro Piro è entrato a far parte delle Pizzerie dell’alleanza Slow food.

Che cos’è?
L’alleanza è una grande rete solidale dove i cuochi italiani incontrano e stringono un patto con i produttori dei Presìdi Slow Food, impegnandosi a cucinare e valorizzare i loro prodotti.

In Italia, dal 2009, è nata una rete solidale, all’interno della quale i cuochi hanno stretto un patto con i produttori dei Presìdi. Oggi il progetto dell’Alleanza tra i cuochi italiani e i Presìdi Slow Food riunisce 290 ristoranti e osterie italiane impegnate a valorizzare i Presìdi.
I cuochi dell’Alleanza sposano la filosofia di Slow Food: scelgono materie prime locali, rispettano le stagioni, lavorano direttamente con i piccoli produttori, per conoscerli e valorizzarli.
Si impegnano in particolare a inserire almeno tre prodotti dei Presìdi nei menù, privilegiando quelli del proprio territorio, indicandoli con il contrassegno “logo Presidio Slow Food®” e precisando anche il nome del produttore che li ha forniti.

Nel 2011 l’Alleanza si apre anche alle pizzerie. Pomodoro e mozzarella di bufala italiani, ingredienti naturali e, soprattutto, una lunga lievitazione: le pizzerie dell’Alleanza, oltre a riservare un’attenzione speciale ai Presìdi, saranno selezionate da Slow Food secondo criteri che garantiscono qualità e rispetto della tradizione.

[testi tratti dal portale slow food]

Scopri quali presidi slow food abbiamo all’interno della nostra pizzeria!