Il Locale prende il nome da un uccellino, il Piro Piro boschereccio, che nidifica durante il periodo primaverile proprio nei pressi del torrente Arrestra, torrente situato alle spalle del ristorante.
Le colonne portanti del Piro Piro sono:
STAGIONALITA’: il menù segue la ruota della stagione, il che significa che ad ogni cambio utilizzate, ma anche la frutta e il pescato e in generale tutte le proposte che vengono inserite a menù. Questo consente di garantire ai clienti le migliori materie prime fresche tutto l’anno.
KM VERO: ovvero il miglior prodotto nel minor chilometraggio possibile, ciò significa che il Piro Piro predilige materie prime prodotte il più vicino possibile, ma qualora queste non fossero le più “buone”(es: a Cuneo producono mozzarella, ma questa non è il top a livello di gusto), si andrà a ricercare e scegliere prodotti anche un po’ più lontani (vedi bufala capana DOP) ma che garantiscano la miglior qualità possibile al cliente.
QUALITA’: in generale, tutte le materie prime selezionate vengono scelte in base a chi le produce e alle filosofie delle aziende che vi stanno dietro. Per questo nel menù sono presenti tanti piccoli produttori che si impegnano a fornire prodotti sempre freschi e di prima qualità (es: pastificio Savona, Macelleria radice, Uova Cycnus etc..)
